Mostra personale dal 1 giugno al 30 giugno 2025 - Piazza IX Aprile, ex Chiesa Sant’Agostino, Sala Giovanni Di Giovanni (Taormina).
“Malfada – Soli Deo Gloria” è un’opera d’arte fortemente autobiografica, è il racconto di due bimbe poi due donne: la nonna dell’artista, una donna forte che ha vissuto le guerre, la povertà e la gioia del poco, Nini donna in ricerca nelle guerre e pacificazioni interiori.
L’opera artistica è stata la necessità dell’artista di tradurre in pennellate il proprio libro inedito e autobiografico da cui prende il titolo, appunto “Malfada” ovvero “fatta male” (un ‘alterazione dialettale milanese del nome della nonna Mafalda).
Le pennellate si rincorrono con dipinti, talvolta immaginifici, di eventi distruttivi che saranno poi la ricetta di una ricostruzione profonda, il risultato simbolico di due vite intrecciate, affiancate, che creano 27 opere d’arte legate per crearne un libro d’arte da sfogliare di grande formato (90 x 126 e aperto 90 x 252 cm.).
L’opera Malfada è un cambio; è, in ultima analisi, ma non ultima, un volo di libertà dell’artista.
In questa nuova installazione l’artista crea diversamente, il pennello è liberato, i colori sono posti con totale ispirazione facendone delle macchie, delle strisce ricche di simbolismo, il ritmo di quadri come pagine sono un racconto che, per la prima volta, l’artista regala al pubblico restando davanti all’opera, indifesa.
Nelle tele sarà riconoscibile sempre la firma propria dell’artista, denominato ormai da anni “Vandalizzazione”.